NUTRIZIONE E DIETETICA
Scopri passo passo il mio metodo
Ci sono molti modi per percorrere il viaggio della vita sani e in forma. Io sono qui per aiutarti a restare in pista, offrendoti la possibilità di intraprendere un programma studiato su misura per i tuoi bisogni specifici. Sei curiosa di conoscere il mio metodo di lavoro? Qui sotto ti spiego i punti cardini dei miei percorsi.
La prima visita
La prima visita ha la durata di un’ora e mezza, durante la quale imparerò a conoscerti. In questo primo colloquio molto approfondito, andrò a valutare il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari (da diario alimentare che ti invierò da compilare nella settimana precedente all’incontro) e le condizioni di salute, a partire dai parametri presenti nelle analisi ematiche e delle urine e, in caso di particolari patologie diagnosticate, da eventuali referti precedentemente stilati.
Ascoltando la tua storia e le tue esigenze, cercherò di definire insieme a te gli obiettivi reali da raggiungere, mettendo le basi al percorso che intraprenderemo per acquisire una corretta educazione alimentare e uno stile di vita sano.
NON VERRANNO TRATTATI:
- Patologie oncologiche (solo dopo almeno 5 anni dalla completa remissione)
- Disturbi del comportamento alimentare in fase acuta
- Sportivi agonistici
Effettuerò alcune misurazioni, quali:
-
Analisi Antropometrica (Statura, Peso, Circonferenza del giro vita, Circonferenza del braccio, Circonferenza dei fianchi, Circonferenza coscia) e calcolo BMI (Indice di massa corporea per definire la classe di appartenenza: sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità 1°, 2°, 3° grado)
-
Analisi Impedenziometrica in multifrequenza mediante HUMAN IM TOUCH SEGMENTALE - DS Medica. ​Parametri analizzati • BMI Indice di Massa Corporea • WHR Rischio di Malattia Cardiache • TBW Acqua Totale • ICW Acqua Intra Cellulare • ECW Acqua Extra Cellulare • FAT Massa Grassa • FFM Massa Magra • BCM Massa Metabolicamente attiva • Ke Potassio Scambiabile • Nae Sodio Scambiabile • TBK Potassio Totale Corporeo • TBN Azoto Totale Corporeo • BMR Metabolismo Basale
Sulla base di tutte queste informazioni, svilupperò un piano alimentare personalizzato, compatibile con le tue reali esigenze e preferenze, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Il menù è ricco di nuovi spunti e abbinamenti e riceverai in omaggio il mio ricettario , con più di 100 ricette semplici e sfiziose da abbinare al tuo menù personalizzato!
Dopo 1 settimana, consegnerò via mail la dieta impostata secondo le tue necessità caratteristiche, corredata da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.
Il piano alimentare ha durata di due settimane/ un mese a seconda delle necessità. Durante questo periodo, non abbandono mai i miei pazienti ma mantengo sempre un contatto telematico (mail, Whatsapp…) per poter monitorare l’andamento e correggere in tempo eventuali dettagli del suddetto piano.
I controlli
Le visite di controllo hanno una durata di 30 minuti. Tali incontri sono fondamentali per valutare l’effetto del piano alimentare e dei cambiamenti raggiunti.
In quella sede, eseguirò nuovamente l’analisi antropometrica e impedenziometrica per valutare la ricomposizione corporea.
Anche la dieta verrà ottimizzata: sulla base dei risultati ottenuti in termini di perdita di peso, miglioramento della composizione corporea, sensazione di benessere, miglioramento valori sanguigni e delle prestazioni, aggiornerò regolarmente la tua dieta e la correggerò in base alle tue nuove esigenze.
I controlli, a seconda delle necessità, potranno essere più o meno frequenti: quindicinali, mensili o bimestrali.
​
Il mantenimento
Quello del mantenimento è un periodo spesso sottovalutato, ma che è parte integrante del percorso alimentare, soprattutto se il regime alimentare è studiato per un dimagrimento. Ecco perché, raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli di mantenimento. Questi incontri ti ricorderò i motivi per i quali hai deciso di intraprendere questo percorso di cambiamento, aiutandoti a non vanificare quello che hai ottenuto.
Alla fine della terapia alimentare avrai imparato a mangiare in modo giusto e sano, sarai indipendente e non necessiterai più dell’aiuto di un nutrizionista. Per il futuro, sarà sufficiente seguire le linee guida che avrai assimilato durante il percorso di educazione alimentare, in modo da non commettere gli errori che in passato sono stati alla base delle problematiche che ti hanno portato all’attenzione del nutrizionista.
​
​
​
Pacchetto
3 mesi
Questo pacchetto è adatto a persone che hanno bisogno di una linea guida per rimettersi in forma. Il pacchetto consiste in:
-Prima CONSULENZA GRATUITA
-Prima visita nutrizionistica
- 2 Visite di controllo
- Pacchetto di 3 esami Bioimpedenziometrici (BIA DS Medica Human Im Touch)
- Reperibilità (LUN-VEN 10-19)
- Ricettario (IN OMAGGIO)
- Buono REGALO BIA per un amico (valore 30 euro)
Pacchetto 6 mesi
Questo pacchetto è adatto a persone che hanno bisogno di un percorso strutturato e personalizzato di dimagrimento o finalizzato a migliorare condizioni patologiche già diagnosticate.
Il pacchetto consiste in:
-Prima CONSULENZA GRATUITA
-Prima visita nutrizionistica
- 5 Visite di controllo
- Pacchetto di 7 esami Bioimpedenziometrici (BIA DS Medica Human Im Touch)
- Reperibilità (LUN-VEN 10-19)
- Ricettario (IN OMAGGIO)
- Buono REGALO BIA per due amico (valore 60 euro)
​