Chiara Miriam Maddalena

Biologa Nutrizionista

Chi sono

Ciao a tutti! Sono Chiara e sono una Biologa Nutrizionista.

Il mio obiettivo è la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, come scelta consapevole per la prevenzione ed il mantenimento dello stato di benessere.

Vista l’importanza di una corretta alimentazione e del suo legame imprescindibile con fisico e mente, mi sono specializzata nell’educazione alimentare a 360°.

Amo prendermi cura dei miei pazienti, prenderli per mano ed insegnargli ad alimentarsi correttamente senza privazioni ma riscoprendo gli alimenti in un contesto di cucina e di stile di vita sani. Il cibo, infatti, è tradizione, ricordi, profumi, sapori, famiglia, convivialità e, pertanto, uno dei migliori piaceri della vita!

Un’altra mia grande passione è raccontare la scienza. Scrivo articoli divulgativi per varie piattaforme dedicate, tra cui Scienzintasca e l’illustre Fondazione Umberto Veronesi. In particolare, la Fondazione mi ha dato l’occasione di partecipare ad importanti progetti di divulgazione della salute e di un corretto stile di vita in vari ambiti.

Ho la fortuna di fare un lavoro che amo, in grado di unire due mie grandi passioni: la scienza e la cucina!

Scopri chi è il biologo nutrizionista

image_6483441-6.JPG
image_6483441.JPG

Scienza e Alimentazione

La Biologia mi ha catturata fin da quando ero piccola e rimanevo ore incollata a guardare i cartoni animati della serie “Siamo fatti così”, che raccontava di un viaggio emozionante attraverso il corpo umano, allo scopo di capire come funzioni e come si sia evoluto. Ne sono rimasta affascinata, tant’è che già all’età di 8 anni, avevo le idee ben chiare: la mia vita sarebbe stata dedicata alla scienza. Così è iniziato il mio viaggio.


Nel 2007 ho sostenuto la maturità scientifica con indirizzo linguistico ed ho poi intrapreso lo studio delle Biotecnologie presso l’Università di Pavia conseguendo Laurea triennale nel 2011. Nel 2014, ho completato il mio percorso di studi con la Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche. La mia tesi ha prodotto dei risultati che sono stati poi pubblicati su una nota rivista scientifica.


Dopo aver coltivato le conoscenze teoriche, ho voluto fortemente metterle in pratica facendo numerose esperienze di ricerca presso laboratori dell’Università di Pavia e dell’Ospedale San Raffaele di Milano (U.O. Medicina Endocrino-Metabolica, Area Nutrizione Clinica) , dove ho acquisito competenze specifiche nel campo della ricerca di base e molecolare, portando avanti importanti collaborazioni sia nel campo della ricerca ginecologica che nutrizionale.


Ho quindi conseguito l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo, iscrivendomi all’Albo Nazionale dei Biologi Sez. A (n. iscrizione AA_074054) nel 2015.
Negli, complici le esperienze di ricerca portate avanti in campo nutrizionale, ho deciso di unire la passione per la cucina a quella dello studio delle scienze alimentari, percorso che mi ha portata a conseguire nel 2015 il Master Universitario di II livello in Nutrizione Umana dell’Università di Pavia, discutendo la tesi dal titolo: “Una corretta alimentazione può prevenire patologie correlate alla gravidanza: un focus sullo zinco”.


A novembre 2020, la mia voglia di divulgare la scienza, da buona insegnante (insegno matematica e scienze alle scuole medie e superiori), mi ha portata a conseguire un Master di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale delle scienze” presso l’Università degli Studi di Ferrara

Collaborazioni

  • Fondazione Umberto Veronesi (FUV): eventi di divulgazione scientifica (Pink is Good, Mostra “No smoking be happy” presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, interviste ai ricercatori FUV e collaborazione per la stesura “Quaderni della Salute”.     

  • Scienzintasca (Blog): scrivo articoli divulgativi a tema alimentazione e benessere.

Dove trovarmi

A Milano in Via Primaticcio 96/A